Terribile episodio all’aeroporto di Makhachkalà, capitale del Daghestan. Una vera e propria caccia all’ebreo per un volo da Israele.
Alta tensione non solo nella Striscia di Gaza. Il conflitto Israele-Hamas sta portando episodi di inaudita violenza in tutto il Medio Oriente e, in generale, anche nel resto del mondo. La conferma è arrivata in queste ore nel Daghestan, la repubblica della Federazione Russa che affaccia sul Mar Caspio, dove si è verificata quella che non si fa fatica a definire una vera e propria caccia all’ebreo. La folla ha assalito, infatti, un volo proveniente da Israele generando momenti di panico.
Daghestan, folla assale volo da Israele
Dopo la razzia da parte della popolazione a Gaza nei magazzini dell’Onu, ecco ulteriori momenti di tensione che sono accaduti in Russia.
Nelle ultime ore, infatti, un volo partito da Tel Aviv e arrivato all’aeroporto di Makhachkalà, capitale del Daghestan, è stato preso d’assalto da una folla di cittadini mentre le operazioni di sbarco dei passeggeri erano in corso.
Quanto mostrano diversi filmati circolati sul web confermano la gravità dell’accaduto. I video mostrano centinaia di persone che hanno fatto irruzione nell’aeroporto e, di fronte a forze dell’ordine impotenti, hanno raggiunto la pista in cui era da poco atterrato l’aereo con a bordo, presumibilmente, persone israeliane.
Secondo il Corriere della Sera e altri media, le persone avrebbero gridato ‘Allahu Akbar’ facendosi strada verso chi era a bordo del velivolo.
Per fortuna, l’intervento dei militare ha riportato la calma almeno stando all’agenzia aeronautica russa: “Alle 22.20 ora locale l’aeroporto è stato liberato dall’infiltrazione di cittadini non autorizzati”. Lo scalo, sempre secondo la stessa fonte, resterà chiuso fino al 6 novembre dopo tale episodio.
L’appello alla Russia
A conferma della situazione piuttosto calda, anche la nota ufficiale di Israele che ha spiegato come, per fortuna. tutti i cittadini israeliani che si trovavano a bordo del velivolo siano stati portati al sicuro in un’area protetta dell’aeroporto in attesa di poter ripartire.
Allo stesso tempo, le stesse autorità israeliane avrebbe fatto un appello a quelle russe per chiedere “la sicurezza di tutti i cittadini israeliani ed ebrei ovunque essi si trovino e agiscano in maniera risoluta contro i manifestanti e contro la selvaggia istigazione diretta contro gli ebrei e gli israeliani”.